Regolamento Guida Extravoglio 2024
“L’Olio in APP”
- EXTRAVOGLIO SRL si propone di valutare, diffondere e valorizzare il mondo dell’olio extravergine, cercando di avvicinare il produttore al consumatore (consumatore finale, Horeca), creando una comunità dinamica.
- EXTRAVOGLIO si esprimerà soltanto attraverso APP EXTRAVOGLIO presente nei principali store.
- Sono ammessi a far parte della comunità consumatori, produttori e tutte le aziende (Horeca) che commercializzano o utilizzano olio extravergine d’oliva di qualità che rispetti le regole della categoria merceologica di riferimento e le condizioni del presente regolamento.
- Extravoglio sarà un rigido moderatore e si dissocia da qualsiasi controversia possa nascere tra i vari componenti della comunità.
- La valutazione organolettica verrà effettuata secondo il metodo COI vigente.
- Il giudizio del gruppo di assaggio è INAPPELLABILE.
- Saranno pubblicate le schede con i sentori degli oli che avranno superato il punteggio di 75/100 dal nostro gruppo di assaggiatori.
Le Aziende che non avranno superato tale soglia minima di punteggio avranno comunque la propria scheda in APP senza descrizione organolettica.
- I campioni inviati (quattro bottiglie da 750cc o quattro da 500cc) dovranno rappresentare al 100% la filosofia dell’Azienda.
NON SONO AMMESSI “CAMPIONI DA CONCORSO”.
- Ad ogni campione il gruppo di assaggio assegnerà un punteggio da 75 a 100 punti. Tutti i campioni che supereranno i 90/100 (ed almeno un assaggio sul mercato) saranno segnalati come “Azienda CERTIFICATA EXTRAVOGLIO”.
- Gli aderenti alla Guida parteciperanno alle attività di EXTRAVOGLIO: serate didattiche, cene didattiche, manifestazioni, nonché articoli con abbinamenti e ricette create sul web (blog Extravoglio, Twitter, Google, Pinterest ….)
- Le schede rappresentative degli oli rimarranno visibili fini al 31 dicembre di ogni anno.
- Le schede delle aziende non partecipanti alla GUIDA EXTRAVOGLIO avranno visibilità permanente in guida anche se in minor misura.
- L’inserimento delle aziende in APP non ha scadenza nell’arco dell’anno solare.
- Le aziende che intendono partecipare alla Guida dovranno compilare il modulo di partecipazione on line sul sito www.extravoglio.com o, in alternativa, inviare il modulo cartaceo incluso nel regolamento, scritto in stampatello, accompagnato da:
– Analisi chimica degli oli (acidità, perossidi e polifenoli)
– Certificazioni (es. BIO, BIODINAMICI, DOP, IGP)
– Listino prezzi per la ristorazione
– Listino prezzi consumatore finale
– Copia del versamento della quota di partecipazione
– Logo dell’azienda
– Fotografie (se già in possesso) delle varie referenze
- Previa richiesta scritta, EXTRAVOGLIO potrà acquistare i campioni di olio in commercio e i costi saranno aggiunti alla quota di partecipazione.
In questo caso nella scheda sarà evidenziata la dicitura “Acquistato sul mercato”.
- La QUOTA DI PARTECIPAZIONE è: € 155,00 (4% INPS compreso) per il primo campione e € 75,00 (4% INPS compreso) per ogni campione di diversa tipologia in aggiunta (etichette diverse provenienti da diverse aziende ma della stessa proprietà saranno considerate aziende distinte).
Le spese di spedizione e gli oneri doganali sono a COMPLETO CARICO DEL PRODUTTORE O AZIENDA PARTECIPANTE.
- Modalità di pagamento: bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Banca Ing Direct – IBAN: IT07V0347501605CC0011379699 – Conto 1379699 ABI 03475 CAB 01605 BIC INGBITD1, intestato a Piero Palanti con la causale “Guida Extravoglio 2024 + Nome Azienda”.
- Per eventuali progetti specifici, saranno valutate di volta in volta eventuali quote di partecipazione.
- Con la partecipazione alla Guida i produttori autorizzano Extravoglio alla diffusione in APP e internet dell’immagine della loro azienda.
Essi stessi potranno pubblicare la pubblicità della propria azienda sui profili social della Guida.
- Modalità di spedizione: i campioni, quattro bottiglie da 750cc o quattro da 500cc, dovranno essere spediti a Piero Palanti “Extravoglio” Piazza Gentile da Fabriano 3 00196 Roma – Cell. 3284653975, unitamente a una copia del versamento della quota e alla scheda di partecipazione.
L’invio di formati diversi dai richiesti esclude l’azienda dagli assaggi promozionali o la partecipazione ad attività televisive.
- L’olio sarà sottoposto al panel test soltanto in presenza di tutta la documentazione e dei formati/campioni richiesti.
- Con la partecipazione al progetto EXTRAVOGLIO, l’azienda esonera EXTRAVOGLIO SRL da qualsiasi controversia possa nascere da tale rapporto o con soggetti terzi (discussioni o commenti sui social).
- Oltre all’inserimento degli oli, ogni azienda potrà aggiungere una piccola descrizione degli altri prodotti in modo gratuito.
- Ogni azienda potrà segnalare in APP la propria attività promozionale e ricettiva.
- A seconda delle necessità, Extravoglio si riserva di modificare il presente regolamento, per migliorare l’imparzialità e il servizio reso ai produttori e consumatori.
- Extravoglio si riserva altresì, a sua assoluta discrezione, di rifiutare la richiesta di partecipazione o di escludere dalle proprie attività, aziende o soggetti che a suo parere abbiano comportamenti non consoni alla propria filosofia o che abbiano mancato nel reciproco rapporto di fiducia.
Extravoglio SRL
Piero Palanti
Scarica regolamento e scheda partecipazione
Regolamento e scheda Guida Extravoglio 2024
Scarica gratuitamente l’ APP EXTRAVOGLIO